Allora, premesso che secondo me è molto una questione di gusti personali e preferenze, ci sono alcune cose da valutare.
Esistono modelli nolto simili di clave che di fatto sono uguali dal punto di vista della velocità   di rotazione (per sempio le henry's pirouette e le beard trans euro), fatti da marche diverse ma fondamentalmente uguali.
Le diverse clave sono utili per diversi scopi. Ad esempio le pirouette (e simili) sono molto adatte per il genere "circus style" , quindi doppi bassissimi e veloci, tutto fatto molto in fretta e a una velocità   smodata. infatti queste clave sono tra le più sottili (intento nel bulbo), generalmente hanno colori metallizzati.
Poi ci sono le albatros (di henry's), clave ciccione, molto molto usate, belle lente, molto usate per il passing (ovviamente anche le pirouette vanno bene, solo sono due stili diversi).
E poi ci sono le radical fish, quelle che sembrano un piolo di un tavolo, strette con la panciona in mezzo al bulbo, da pochi anni in giro, molto in voga tra i vari Ville Walo e soci nordeuropei, per la possibilità   di farci nuovi tricks e contact (monocolore, tonalità   molto flash). Contact che è fatto anche spesso con le clave simil-pirouette completamente bianche.
Altre clave che stanno riscuotendo abbastanza successi sono le renegade, peraltro usate da sempre da alcuni giocolieri che hanno fatto 7 clave. Il modello che si vede di più in giro (ma nei negozi direi che si trova poco, meglio andare in convention) sono le fathead (dette anche a "goccia"), cicciute e con il diametro maggiore molto vicino all'estremità   . Sono ottime per giocarci lento e molto ben visibili.
Ci sono anche le clave della passe-passe, non so come siano.
MA QUALI COMPRARE?
Come dicevo, non c'è una scelta giusta o sbagliata a priori, dipende da:
-lo stile che volete avere (veloce=strette lento=larghe)
-i modelli che trovate in negozio (se non ha quel che volete ma sapete cosa volete, ordinateglielo, non fatevi affibbiare cose che non volete)
-il colore che vi piace di più (anche l'occhio vuole la sua parte, se non c'è quello che volete, ordinatelo e aspettatelo, come prima)
-quanto volete spendere (costano tutte un casino
)
-ricordare che Henry's effettua un servizio gratuito (!) di riparazione completa delle clave (solo le proprie!), ad ogni convention italiana ed europea (non so alle altre, suppongo di sì), il che significa che voi gli portate le vostre clave tutte a pezzi e lui vi cambia,se ce ne è bisogno, il pomello, il top (cioè il gommino con il nastro adesivo attorno), il nastro a metà   e anche l'intera anima in legno! Praticamente nuove, ad oltranza. E questa è una cosa da valutare.
-valutate anche quanto quella clava è diffusa tra i vostri amici, dato che se ce l'avete uguale agli altri fate passing molto meglio (è anche vero che si può far passing con un set di clave e giocare da soli con un altro, ma questa è un'altra storia)
Credo di aver detto tutto. Ciao ciao