io con i bambini ci lavoro da qualche anno ormai, facendo laboratori di animazione teatrale e teatro.
La coordinazione oculo motoria dei bambini e l'esperienza fisica che hanno varia moltissimo nelle diverse età, anche solo considerando una variazione di un anno.
Di base in ogni caso, i bambini di oggi non hanno molte opportunità di esperire facendo, per vari motivi che non elenco ma la cui colpa va imputata principalmente ai genitori, quindi in pratica il livello di partenza delle abilità di molti bambini è pressochè a livello schifo.
(chiedete di stare in equilibrio su un piede senza le braccia allargate e notate la quantità di bambini che cadranno)
perciò per chi vuole insegnare ai bambini qualcosa, forse conviene prima vivere in diretta un po i bambini, per imparare a saperci fare, ovvero gestire le energie, i ritmi di lavoro, le emotività tra cui la noia e la delusione, imparare le gratificazioni e altro ancora. tutto questo sia riferito ai singoli che al gruppo di lavoro.
ora, io di questo ho la base piu che solida, e in una delle scuole in cui lavoro mi hanno chiesto di gestire un laboratorio di giocoleria per bambini di 8-9 anni ovvero 4° e 5° elementare.
strutturato tra costruzione degli attrezzi e utilizzo degli stessi. attrezzi presi in considerazione: palline, poi, flowerstick (scusa ghost ma senza siteswap
), rola bola, slackline (ovviamente non la costruiamo), un po di acrobalance base base (che ai bimbi piace da matti fare le piramidi) e equilibrismo vario.
fino al flower per quanto anche io non sia assolutamente in grado di usarlo bene, almeno l'idle credo di poterlo insegnare ai bimbi, e poi fargli vedere le prime cose... )e il combat of course)
idem per i poi, esercizi base su wave e butterly ci sono
ma le palline... come diavolo si fa a far capire come usare 3 palline ai bimbi????? a momento non riescono a lanciare e riprendere una pallina singola...
se avete consigli e esercizi propedeutici da consigliare, fate pure! grazie
You