Posto qua per rimanere il più generico possibile. Non ho trovato altri post che considerassero il discorso così generalizzato dei PAGAMENTI.
Infatti c'è qualcosa sul cappello nella sezione clowneria e pagamenti in poi e catene ecc...
Ma non ho trovato qualcosa che prenda la cosa in senso generale.
Veniamo al punto: gli artisti ho visto che vengono pagati o dal datore di lavoro che gli fornisce il lavoro (appunto
) e ho trovato molte discussioni dove organizzazioni offrivano agli artisti 20 euro all'ora e naturalmente venivano insultati da tutti gli utenti.
Naturalmente il prezzo varia in funzione delle capacità dell'artista ma deve essere comunque un compenso degno per un Artista.
Oppure ho trovato che c'è l'associazione che ti chiama ti paga le spese (a volte manco quelle!!) e ti dice possibilità di fare cappello (mi pare sia i busker festival ad esempio..ma non vorrei confondermi). Questo ultimo caso però viene accolto dagli artisti in modo comunque positivo.
Allora io mi chiedo qua c'è qualcosa che non va perchè se ti danno l'opportunità di fare cappello l'organizzazione non scuce un soldo se non le spese che possono essere paragonate alle 20 euro l'ora del lavoro precedente che si è dimenticato di aggiungere la postilla:" possibilità di fare cappello".
Discorso diverso ad esempio in una convention dove il comune da la possibilità di fare cappello, infatti io sono libero di decidere se mettermi o no a fare uno spettacolo...Ma in feste, sagre ecc...io vado apposta li per fare il mio spettacolo e non per una convention e mentre sono li penso bene di arrotondare con un buon cappello.
Si riuscirebbe ha capire come sarebbe meglio comportarsi per non farsi prendere in giro dalle organizzazioni?