Sicuramente un bell'oggettino, ma concordo con Tulo...decisamente un prezzo assurdo.
La teorica che deve supportare il carico sia in avanti che indietro non esiste. I riduttori industriali supportano carichi di diversi kN e vanno sia avanti che indietro, sia che siano riduttori che moltiplicatori.
Mi sta bene che ci sia l'artigianalità e soprattutto che non ci sia mercato e quindi si possa dettare il prezzo, ma l'unica cosa che mi puo' far pensare ad un costo spropositato è l'asta del cambio.
Gli ingranaggi, per quanto precisi si fanno industrialmente con gioco zero e costerebbero di meno magari che non farseli in casa con macchien artigianali...
L'asta del cambio mi da piu' da pensare perchè non avendolo mai visto vorrei capire, una botta secca e ingrana o bisogna spingere per un pochino?
Ha una molla di ritorno che fa tipo da frizione oppure sono due posizioni meccaniche fisse?
Un altra particoalrità di questo riduttore rispetto a quelli industriali è la dimensione ma essendo un rapporto basso non dovrebbe dare grandi problemi.
Fondamentalmente si tratta di fare un sistema del genere ma doppio, con i due rapporti uno affiancato all'altro:
Cma sono curioso di capire come funziona, se qualcuno sa rispondere alle mie domande di prima...GRASSSIE!