La bici a scatto fisso in quanto tale è stata usata da sempre nelle gare in pista e oggi sta conoscendo una discreta popolarità tra gli appassionati.
Però parliamo di bicicletta, due ruote a terra niente freni perchè regoli la velocità con la forza delle gambe sia in avanti sia in dietro nessun accessorio (cambi e freni) che così non si rompono.
La bici da circo che dici tu è una parente di queste bici ed è fatta per fare diverse evoluzioni tra cui la marcia su una ruota.
Purtroppo non conosco scuole che l'abbiano inserita nei propri programmi
Per andare su una sola ruota su una di queste bici devi saper andare in monociclo e poi con una giraffa, in fondo la bici da circo una volta messa in verticale è una giraffa con un po' di cose in più e decisamente più "scomoda" ma il sistema di tenere l'equilibrio è lo stesso.
Comunque è un attrezzo con un range di utilizzo molto ampio con il quale si possono realizzare diverse coreografie.
Costruirne una non dovrebbe essere difficile data la disponibilità abbastanza ampia di pezzi per bici a scatto fisso.
Ti consiglio un rapporto molto corto in modo da avere una bici lenta e molto controllabile e un telaio raccolto in modo da ottimizzare l'agilità e il raggio di sterzata.
Una volta assemblata credo che non sia troppo difficile iniziare a pedalarci e da li pedala pedala pedala costruire nuovi trik e nuove coreografie.
Per il mono e la giraffa invece trovi tutte le scuole che vuoi, non ultima l'associazione italiana monociclo