sono nuovo nel forum e volevo condividere con voi questa nuova disciplina sportiva di cui mi sono innamorato circa 5 anni fa:
il Frisbee Freestyle.
Molti crederanno che il Frisbee sia solo un gioco di spiaggia per bambini, dove si possa solo lanciare e prendere il disco effettuando al massimo qualche presa sotto la gamba.
In realtà nel Frisbee ci sono un grande numero di discipline diverse:
Freestyle, Ultimate, Discathon, Disc Golf, Precisione, MTA (Maximum Time Aloft), Guts,
DDC (Double Disc Court), Distanza...
In Italia però le maggiori discipline sono appunto l'Ultimate e il nuovissimo Freestyle, che dal 2003 sta esplodendo in Europa.
Il Freestyle è nato nel '74 circa e unisce molteplici caratteristiche, atleticità, coordinazione, equilibrio, riflessi, creatività.
Proprio per questo nei tornei di Freestyle Frisbee ci si trova spesso davanti ad esercizi di altissima difficoltà tecnica, altri di difficoltà atletica, sta all'atleta trovare il suo unico stile.
-Le tre basi- Il Lancio e la presa: oltre al normale lancio e presa che siamo abituati a vedere ci sono molteplici variabili e prese davvero assurde, alcuni delle quali richiedono una grande preparazione fisica. Il Nail Delay (equilibrio sull'unghia): una delle cose più affascinanti del freestyle è la possibilità di CONTROLLARE il disco per costruire combo sempre più difficili. Il Nail Delay è l'azione di controllo del movimento del disco tramite l'equilibrio sull'unghia (di solito dell'indice). Air Brush: Con il vento in faccia è possibile controllare il disco in aria, colpendolo con qualsiasi parte del corpo (soprattutto mani e piedi), mantenendo così la rotazione del Frisbee.
I tornei in Italia sono sempre più numerosi, nel 2003 si contavano circa 3 tornei, ora ce ne sono circa una dozzina e ogni anno se ne conta uno in più.
I format dei tornei di Freestyle sono di due tipi: con un TEAM (dove si valutano difficoltà esercizi, numero errori e forma degli esercizi) o INDIVIDUALI (detti anche SHRED, dove si conta la sola diffcoltà degli esercizi)
Per maggiori informazioni (tornei, regolamenti, ranking, altre discipline del disco )potete visitare i seguenti siti: www.freestyledisc.org (sito ufficiale della disciplina Freestyle) www.jamngo.com (sito di Freestyle con video dei mondiali, database mosse) www.fifd.it (federazione italiana Flying Disc) www.acrobaticfrisbee.com (sito di animazione e spettacoli) www.shrednow.com (blog internazionale con news fresche dal mondo del Freestyle)
ciao, ma sei sardo? ho letto il cognome.. sanna!!
guarda che devi assolutamente venire alla convention di giocolieri che ci sarà a giugno a cagliari www.conventiongiocolierisardegna.it
capitoooo???
evviva!
The administrator has disabled public write access.
A Tas: Sono mezzo sardo sì, da parte di nonno, ma non ho mai visitato la Sardegna anche se questo sta per cambiare quest'estate...yeah!
Credo sarà impossibile giugno per la convention ...ho praticamente un evento alla settimana quest'estate!
Al Diablista: Grande Ste! Come va? Moderatore eh? Bravo bravo!
Ti telefono che stavo pensando di venir con voi questo lunedi sera a Udine, che ne dici? Avete un posto in macchina??
A Chiarozza: Io conosco Jochen Schleicher, non sarà mica lui? Aveva vinto qualcosa ai mondiali in USA e forse qualcosa agli Europei...
Fabiosis
- FLY HIGH AS A DISC IN THE SKY -
The administrator has disabled public write access.
Ciao a tutti, anch'io sono un freestyler (dilettante, non certo al livello di Fabio). E' da circa un anno che ho usato per la prima volta un'unghia di resina per sostenere il magico disco, per la precisione era il Paganello 2007! Purtroppo a causa di problemi "geografici" e "scolastici", ho sempre avuto un po' di problemi a tenermi in allenamento, ho imparato per lo più da solo guardando video su internet, e naturalmente approfittando dei tornei a cui ho potuto assistere per giocare un po' con i Bigs!
A proposito, Fabio, ci siamo incontrati al torneo di Forlì, anche se probabilmente non ti ricordi. Non ho partecipato, ho solo giocato un po' nelle pause.
Vorrei dare la mia disponibilità per mostrare e insegnare (nei limiti delle mie capacità) le basi di questa disciplina nella zona di Reggio Emilia, in cui mi trovo a lavorare. Ogni tanto quest'inverno mi sono allenato con un giocoliere di Parma, anche lui agli inizi.
Chiunque fosse interessato, o se c'è già qualcuno in zona che pratica questo sport, può contattarmi! Con l'arrivo della bella stagione il richiamo del vento si fa sentire...
When a ball dreams, it's a frisbee...
The administrator has disabled public write access.
Io sono di Milano e ho appena scoperto il frisbee freestyle...qualcuno conosce gente di Milano con cui ci si potrebbe trovare per praticare un po'?
Se trovassi qualcuno bravo che mi potesse insegnare sarebbe fantastico...per ora ho visto solo dei video di Tom Leitner e Fabiosis su internet e mi sono cimentato nel nail delay con cui ho stabilito il record di 5 secondi da self set quindi è evidente che ho bisogno di una guida ^_^
Ciao ciao
The administrator has disabled public write access.
guardando il link che mi hai passato sembra un'ottima opportunità, io li ho contattati via mail, vediamo che mi rispondono
Ne approfitto per una domandina:
ho scartavetrato via un pirollino di plastica che c'era sotto al frisbee in centro (credo un residuo standard dalla macchina che li costruisce) e poi leggendo i vostri interventi ho visto che si usa la carta vetrata sui 1600...
Premettendo che non capisco niente di carte vetrate, il numero identifica la granatura giusto?
pero quelle che ho in casa io hanno scritto 140/9647
p150
e-27g
e l'altra 160/605
p360
insomma un sacco di sigle ma non un numero tipo 1200 2000 o 1600...... mi chiarite la cosa?
grazie e ciao!!!
The administrator has disabled public write access.
Fai conto che di solito una grana grossa è tipo 150 o 300 dipende dal lavoro
1600 è una grana mooooolto fine e che quindi non lascia solchi sul frisbee.
...ma ciao!
Geppo!
P.S. Bad!! Tu e le tue cacchio di regole sulla firma!
The administrator has disabled public write access.
Secondo me è davvero intrigante perchè combina il divertimento di lanciare un frisbee (che è molto piu vario rispetto alle varie palline/palle) al tenere in equilibrio lo stesso sul dito (tipo basket ma MOOOOLTO piu tosto) e a combinare lanci ed equilibri con prese e passaggi per delle jam stilose....insomma secondo me dà un sacco di libertà di improvvisazione (tanti altri stili di freestyle si riducono agli stessi 4 o 5 tricks....)
e poi....la PRIMA volta che prendo in mano un frisbee da anni, col mio amico al parco per provare un po' dopo esserci scimmiati coi vari video di youtube....tempo un'oretta arrivano mica delle tipe a chiederci se potevano aggiungersi...... e andiamo!!!!
The administrator has disabled public write access.
dopo il grande successo dell'anno scorso, quest'anno a bologna faranno i campionati mondiali!!!!!! sisi, proprio i mondiali con le + grandi star del freestyle....
info qui
Non si smette di giocare quando si invecchia, ma si invecchia quando si smette di giocare.
The administrator has disabled public write access.
...e + precisamente QUI c'è l'elenco dei partecipanti (con il testa il campioncino triestino, eheheh), lì trovi 1 po d gente di milano con i relativi indirizzi e-mail
El Tiaplo feste Prata
The administrator has disabled public write access.